I Cantieri nasce negli anni ’90 dalla comune esigenza di Paola De Crescenzo, Antonella Mungo e Marianna Troise di trovare una via attraverso la quale si potesse sentire ed utilizzare il corpo in maniera profonda. L’incontro con Julius Horvath, il padre del Gyrotonic® e della Gyrokinesis®, è fondamentale per trovare tale via. A Paola De Crescenzo, Antonella Mungo e Marianna Troise si aggiunge l’architetto Luciana de Rosa.
Attualmente I Cantieri rappresenta uno dei più accreditati centri di Gyrotonic® e Gyrokinesis® oltre ad essere stato il primo centro dove si praticano queste discipline inaugurato a Napoli.
A Paola De Crescenzo, oggi Master Trainer, Antonella Mungo e Marianna Troise si è unita Gabriella Caiazzo, psicologa, formatrice shiatsu ed esperta di cranio sacrale, nonché di Costellazioni Familiari.
I Cantieri rappresentano, nella realtà napoletana, una sorta di “isola felice”, dove è possibile coltivare il proprio corpo e “costruirlo”, proprio come in un cantiere, giorno per giorno e dove insieme al corpo si coltiva anche lo spirito.
Il corpo è un involucro, che va curato e rispettato, proprio perchè è il luogo dove risiede l’essenza del nostro Io.